DI COSA CI OCCUPIAMO
- I NOSTRI SERVIZI
Creiamo Soluzioni Coraggiose al Passo con i Tempi
Esa & Partners nasce nel 1997 accrescendo nel tempo, attraverso l’entrata di nuovi collaboratori e l’aggiunta di nuove aree di intervento a supporto delle aziende.
Area Contabile
Esa&Partners è specializzata nel settore dell’elaborazione dei dati contabili ed amministrativi, offre servizi di consulenza per il processo contabile, di valutazione e di contabilizzazione dei fatti amministrativi.
Area Fiscale
Esa&Partners offre una vasta gamma di servizi di consulenza fiscale riguardante tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti.
Consulenza del Lavoro
L’elaborazione paghe, eseguita direttamente da collaboratori dipendenti di concetto con esperienza ultraventennale e con la collaborazione dei nostri Consulenti del Lavoro
Consulenza Legale
Tutte le attività di consulenza legale, vengono svolte direttamente da professionisti abilitati. Esa&Partners collabora con Avvocati esperti in vari rami del diritto.
Consulenza Aziendale
I professionisti Esa&Partners offrono, in materia di funzionamento della società, consulenza in ogni fase della vita aziendale, partendo dallo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Consulenza Tributaria
Esa&Partners assiste i clienti in una vasta gamma di problematiche legate alla crisi di impresa, seguendo le imprese durante la fase liquidatoria, ma anche promuovendo azioni utili alla chiusura "in bonis”.
Chiamaci per una Consulenza e scopri i nostri servizi!
Chiamaci per una Consulenza e scopri i nostri servizi!
Area Contabile
Esa & Partners è specializzata nel settore dell’elaborazione dei dati contabili ed amministrativi, offre servizi di consulenza per il processo contabile, di valutazione e di contabilizzazione dei fatti amministrativi.Lo studio, grazie al suo team di esperti commercialisti, a titolo esemplificativo, svolge le seguenti attività.
- Organizzazione e tenuta personalizzata delle scritture contabili obbligatorie: contabilità ordinaria, semplificata, professionisti, contabilità forfettaria, minimi, start-up;
- Organizzazione di tutti gli adempimenti contabili finalizzati alla gestione delle scadenze fiscali obbligatorie;
- Pagamento tributi in via telematica (modelli F24);
- Presentazioni di comunicazioni e denunce mensili, trimestrali ed annuali (intrastat, lipe);
- Tenuta dei Libri Contabili obbligatori e Societari obbligatori;
- Redazione di bilanci d’esercizio, bilanci consolidati e situazioni patrimoniali straordinarie.


Area Fiscale
Esa & Partners offre una vasta gamma di servizi di consulenza fiscale riguardante tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti. Fornisce assistenza e controllo nella redazione del bilancio di esercizio o dei bilanci straordinari nelle specifiche operazioni straordinarie.
- Aperture nuove attività SUAP – CCIAA;
- Iscrizione presso gli enti assistenziali, previdenziali e camerali obbligatori;
- Dichiarazioni fiscali 730, Unico Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali;
- Monitoraggio dei risultati economico-fiscali;
- Assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria;
- Pareri riguardanti la normativa fiscale e tributaria;
- Assistenza nella definizione di Avvisi Bonari e Cartelle Esattoriali.
Consulenza Societaria ed Aziendale
I professionisti Esa&Partners offrono, in materia di funzionamento della società, consulenza in ogni fase della vita aziendale, partendo dallo sviluppo del progetto imprenditoriale e quindi dalla scelta del modello societario da adottare, affiancando la gestione in maniera continuativa o intervenendo nelle situazioni più complesse, offrendo i seguenti servizi.
- Individuazione della struttura d’impresa più adeguata;
- Redazione Atti Costitutivi e Statuti Societari;
- Stesura patti parasociali;
- Operazioni straordinarie: Trasformazioni, Conferimento, Fusioni, Scissioni.
- Ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali
- Affitti d’azienda – Ramo Aziendale;
- Redazioni Perizie Aziendali propedeutiche ad operazioni di Ristrutturazione societaria o per Rivalutazione quote societarie;
- Assistenza nella costituzione di Start-Up anche a vocazione sociale.


Controllo di Gestione
Esa & Partners supporta i propri clienti nell’implementazione e nel monitoraggio di strumenti di pianificazione, controllo di gestione e progettazione organizzativa, con l’obbiettivo di attuare tecniche di analisi aziendali ad hoc per ogni tipologia di azienda, attraverso un’attività di:
- Budget Operativo aziendale;
- Budget economico degli investimenti;
- Verifiche della fattibilità finanziarie dei budget operativi e degli investimenti;
- Controllo di gestione e verifica degli scostamenti tra la riconciliazione dei valori consultivi con i valori dei budget;
- Esame degli indici di reddito e finanziari;
- Strategie e valutazioni nell’acquisizione di aziende.
Consulenza Legale
Tutte le attività di consulenza legale, come pure ogni attività che la legge riserva alle libere professioni, vengono svolte direttamente da professionisti abilitati.
Esa & Partners collabora con Avvocati esperti in vari rami del diritto, per affrontare e risolvere con le imprese le più svariate problematiche. Tramite Partners si svolgono attività di consulenza in materia contrattuale, assistenza nelle trattative commerciali e giuslavoristiche, a titolo esemplificativo le seguenti:
- Assistenza e consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nelle vertenze in materia societaria, contrattuale, di locazioni, condominiale, nonché successione per causa di morte, assistendo il cliente in tutte le fasi del procedimento garantendo competenza, professionalità e massima riservatezza in tutti i temi trattati.
- Gestione recupero dei crediti sia aziendali che privati;
- Utilizzo di tutti gli strumenti necessari per giungere al soddisfacimento delle legittime pretese creditorie;
- Predisposizione ed invio di atti in via telematica.


Consulenza Tributaria
Esa&Partners assiste i clienti in una vasta gamma di problematiche legate alla crisi di impresa, sia seguendo le imprese durante la fase liquidatoria, sia promuovendo, ove possibile, ogni azione utile a consentire una chiusura “in bonis” delle stesse, anche nelle fasi di crisi più acuta, predisponendo istanze di concordato con i relativi “piani concordatari” ed accordi di ristrutturazione dei debiti.
In materia, a titolo esemplificativo, offre i seguenti servizi:
- Fallimenti;
- Liquidazioni;
- Concordati;
- Soluzioni stragiudiziali;
- Ristrutturazioni del debito;
- Assistenza in tutte le fasi del Contenzioso Tributario;
- Predisposizione di Interpelli.
- GET IN TOUCH
Richiedi il tuo preventivo personalizzato e scopri le soluzioni dello Studio Esa & Partners.
Il nostro Studio di Commercialisti è ora pronto a offrire soluzioni personalizzate e servizi professionali per soddisfare le tue esigenze contabili e fiscali. Che tu sia un libero professionista, un’impresa o una società, il nostro team di esperti è pronto a fornirti consulenza e supporto di alta qualità.
Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro
L’elaborazione paghe, eseguita direttamente da collaboratori dipendenti di concetto con esperienza ultraventennale e con la collaborazione dei nostri Consulenti del Lavoro, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia, per offrire ai propri clienti un servizio di qualità.
Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze, il software paghe utilizzato è in grado di acquisire e trattare i files provenienti da tutti i migliori programmi di rilevazione. Per tutte le altre aziende, Esa & Partners offre un libro presenze web, di facile utilizzo, e accessibile da qualsiasi personal computer.
A titolo esemplificativo, le attività di amministrazione del personale riguardano:

- Aperture di posizioni contributive INPS e assicurative INAIL;
- Denunce d’infortunio;
- Redazione lettere di assunzione;
- Comunicazioni di assunzione, trasformazione, cessazione al Centro per l’Impiego;
- Calcoli retributivi costo/lordo/netto;
- Elaborazione budget del personale;
- Prospetto informativo disabili;
- Prospetto Istat parità uomo donna;
- Elaborazione paghe e contributi;
- Modelli CUD;
- Modello 770 ed invio telematico;
- Denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL;

Consulenza Giurilavorista
Il gruppo di lavoro, operando in team con gli altri partner dello Studio, è stato in tante occasioni coinvolto nella gestione degli aspetti giuslavoristici connessi ad operazioni societarie quali: fusioni, acquisizioni, trasferimenti di azienda e delle connesse attività di ristrutturazione e riduzione di personale, anche nell’ambito di processi di soppressione e terziarizzazione di settori di attività.
- Gestione del rapporto di lavoro;
- Licenziamenti individuali e collettivi, procedure di mobilità e Cassa Integrazione;
- Contratti di agenzia, collaborazione, lavoro a progetto, opera, servizi;
- Attività giudiziale relativa a controversie di lavoro, di agenzia e di previdenza sociale;
- Contratti di lavoro, problematiche legate a retribuzione e incentivazione dei dipendenti;
- Trasferimenti, procedimenti disciplinari, distacchi;
- Accordi di riservatezza, non concorrenza;
- Trasferimenti d’azienda e consultazioni sindacali;
- Welfare aziendale;
- Contrattazione di Secondo Livello.
Sicurezza sul Lavoro
Esa & Partners segue gli adempimenti relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e ss. Tramite Partners vengono organizzati i corsi di formazione obbligatori per lavoratori a basso, medio ed alto rischio previsti dalla normativa vigente e viene gestita la consulenza e la redazione della parte documentale prevista del decreto in oggetto, quali:
- DVR
- DUVRI
- POS
- Piani di Sicurezza


Privacy
Esa & Partners fornisce l’analisi e la consulenza in tema di normativa sulla Privacy per le aziende clienti, in particolare:
- Censimento e discriminazione dei dati (individuazione dei dati comuni, sensibili, semi sensibili, dei trattamenti di particolare importanza per la struttura, dati facilmente recuperabili o meno, dati trasmessi all’esterno ecc.). Questa fase è molto importante perché non sempre è facile individuare la presenza di dati sensibili e i pericoli che ne Minacciano la sicurezza e/o riservatezza;
- Analisi strutturata dei rischi privacy;
- Redazione della modulistica richiesta dalla legge (informativa, consenso);
- Definizione nomine richieste dalla legge;
- Controllo, approntamento o implementazione delle misure di sicurezza minime ed idonee per la protezione dei dati.